SECONDA CALL
Storie di casa mia (titolo di un album di Lucio Dalla del 1971)
Brindisi Porto di Pace: una storia commovente e che non ha precedenti. Brindisi ricorda lo sbarco del popolo albanese nel porto della città, celebrando il trentennale di un evento che fece registrare un formidabile moto di accoglienza e di solidarietà spontanea da parte dei brindisini. (7 marzo 1991 – 7 marzo 2021).
Perché “Brindisi Porto di Pace”? Il porto è da sempre simbolo di accoglienza. A Brindisi, in quel 7 marzo 1991, fu praticata una forma di accoglienza diffusa: non fu solo il porto ad aprirsi, ma insieme ad esso anche le porte delle abitazioni si spalancarono. La grande storia entrò letteralmente nelle case dei brindisini, passò attraverso le porte delle loro abitazioni, e per essere vissuta, dovette farsi piccola storia.
Per il 7 marzo 2021 vogliamo ridisegnare la mappa della città di Brindisi, alla riscoperta di piccoli porti di pace, disseminati per le sue vie, per portare alla luce quei luoghi in cui abitarono e abitano piccole storie di accoglienza. Storie familiari che concorrono a delineare la storia di un’intera città, consapevoli del fatto che solo prendendosi cura della memoria dell’accoglienza è possibile costruire comunità accoglienti.
L’obiettivo di questa call è dunque quello di (r)accogliere le piccole storie di accoglienza, raccontate da chi c’era e anche da chi, pur non essendo presente, ne custodisce in qualche forma il ricordo. Ben venga dunque una documentazione personale o familiare di quel momento storico, ma ancora di più ci piacerebbe raccogliere contributi artistici ispirati o legati in qualche modo a quella manifestazione di accoglienza. Queste storie infatti possono essere raccontate con uno scritto, con un disegno, con un audio, con una musica, con una fotografia, con un video; non è necessario però essere dei bravi scrittori, disegnatori, musicisti, fotografi o registi!
Azione: posiziona il tuo contributo artistico/documentario in un luogo per te significativo della mappa di Brindisi, descrivendo la relazione fra la tua opera e il luogo da te scelto nell’apposita sezione (sezione commento del form).
Modalità: Puoi scrivere una storia, un racconto o una poesia ispirandoti al tema proposto (sezione scrittura); puoi pubblicare una foto che hai scattato all’epoca o scattarne una oggi che per te sia significativa per il tema proposto (sezione foto); puoi disegnare o comporre un’opera grafica con qualsiasi tecnica e materiale, ispirandoti al tema proposto (sezione disegno); puoi registrare una tua testimonianza diretta o un tuo ricordo tramite un messaggio vocale/audio sul tuo cellulare, con la voce narrante che può essere la tua oppure la voce di una persona che conosci e che ha ricordi riferiti al marzo del 1991 (sezione musica e audio); puoi registrare una musica da te composta e ispirata dal tema in questione (sezione musica e audio); puoi registrare un video ispirata dal tema in questione (sezione video).
Chi può partecipare: tutte le cittadine e i cittadini brindisini ed albanesi di ogni età. Sono importanti le testimonianze dirette sul periodo in questione, ma sono altrettanto importanti le impressioni e i punti di osservazione dei più giovani e di tutti coloro che non hanno vissuto il periodo in prima persona e che possono offrire una visione particolare e più attuale del tema proposto sulla base dei racconti acquisiti dai parenti e da conoscenti, oppure dalla lettura e dalla visione dei documenti dell’epoca.